il libro

Giardinaggio nelle aiuole alte.
Facile. Efficiente. Sostenibile.



Naturalmente anche da AMAZON.IT

 Amazon

Un metodo semplicissimo di giardinaggio per tutti i giardinieri che vogliono vivere in modo autosufficiente con il minimo impegno di tempo, energia e costi. 

I vantaggi di un'aiuola alta sono numerosi: Un’aiuola alta può essere costruita su un terreno che altrimenti non sarebbe indicato per la coltivazione degli ortaggi per esempio in prossimità di alberi le cui radici sono troppo attigue o dove il terreno è povero di nutrimento o non abbastanza profondo. Per effetto della decomposizione degli strati e l'esposizione al sole delle superfici laterali si sprigiona calore che favorisce la crescita delle piante. Gli ortaggi in aiuole alte possono essere raccolti due o tre settimane prima di quelli coltivati convenzionalmente. I raccolti sono quindi più elevati. 

Il rischio d’impaludamento verrà/sarà eliminato perché l'acqua in eccesso può defluire. C’è una migliore ossigenazione del substrato che evita le malattie delle piante. Per le lumache è molto più difficile, se non impossibile, arrivare al verde ambito. Annaffiare è più facile e più efficiente perché le aiuole possono essere veramente inondate e l’acqua rimane su tutta l’aerea delle radici. 

Le erbacce possono essere facilmente tenute sotto controllo. L’humus non può essere portato via da piogge o vento forti e quindi si possono evitare l’erosione e il ruscellamento del terriccio. Rifiuti verdi di casa e del giardino possono essere riciclati intelligentemente. Le fatiche del giardinaggio possono essere alleviate, per es. non bisogna chinarsi così in basso. Il periodo di approvvigionamento autonomo può essere esteso, anticipando e posticipando le raccolte.